MARA FABBRO

MARA FABBRO
ONLINE EXHIBITION

I CUSTODI DELLA MATERIA
1th OCTOBER – 6th NOVEMBER 2022

CASTELLO DEL MONFERRATO, CASALE MONFERRATO (AL)

Materie pastose sperimentali realizzate con attenzione e cura estrema hanno da sempre caratterizzato la ricerca di Mara Fabbro.
Resine, intonaci, sabbie con tramature e colori differenti, colle sintetiche e naturali vengo- no amalgamati sapientemente dall’artista, secondo ricette e proporzioni personali, per certi aspetti segrete. Questi ingredienti speciali permettono all’artista particolari stesure su superfici diverse; garantiscono tenuta e conservazione della consistenza e dei colori su policarbonati trasparenti o su legni leggeri, su tavole porose o sulle plastiche.

Mara Fabbro custodisce con cura la creazione delle sue materie durevoli e malleabili, che utilizza per esprimere un sentire esistenziale che si colloca perfettamente nel contemporaneo. Mara Fabbro opera con ciò che viene prodotto e utilizzato nel presente industriale e artistico, perché avverte come necessario collocare le proprie ricerche entro l’oggi, con tutte le sue urgenze, le crisi, le opportunità e le qualità, le problematiche e gli interessi che gli sono propri.

ALL WORKS

MARA FABBRO

Mara Fabbro è nata a Castello d’Aviano in Friuli-Venezia Giulia, dove attualmente vive e lavora. Dopo il diploma presso l’Istituto Magistrale di Sacile (PN), ha iniziato il suo percorso lavorativo mantenendo sempre viva la sua passione per la pittura. Ha studiato e lavorato come autodidatta per molti anni, sperimentando una tecnica propria che esprimesse il suo senso per la pittura, realizzando un impasto sabbioso che stende e lavora con le mani, spatole e altri strumenti, successivamente intervenendo con il pigmento, colorandolo. La scelta di questo materiale è determinata dal desiderio di creare un’opera «viva» con un forte impatto comunicativo che, uscendo dalla tela, vada incontro all’osservatore.

L’ispirazione e la motivazione del suo lavoro provengono dall’osservazione dell’habitat in cui vive l’essere umano, vuole indagare sul rapporto e il legame tra uomo e natura, ormai quasi indissolubile e che diventando ancor più complesso, richiede scelte ed attenzioni responsabili e coinvolgimenti globali. Mara ha tenuto esposizioni personali e partecipato a mostre collettive in tutto il mondo, sia per enti pubblici che privati: Mantova, Londra, Venezia, Sacile (PN), Miami, Trento, Conegliano (TV), Tannay-Ginevra, Montreux, Lugano, Losanna, Palermo, New York, e ha partecipato, con le proprie opere, alle iniziative di «Art for Children & Mothers».